Chi siamo

Sono Silvia Casali, dottoressa in Dietistica e creatrice di Dalinea un software e App per l’elaborazione, il calcolo, la gestione delle diete e delle visite dietologiche. Lavoro in libera professione collaborando con diversi medici e professionisti della salute.

+
Ho conseguito la Laurea in Dietistica nel 2013 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena, svolgendo tirocinio come dietista ospedaliero presso l’Ospedale Maggiore, l’Ospedale Bellaria (AUSL di Bologna) e l’Ospedale Ramazzini di Carpi (AUSL Modena). Mi sono laureata con tesi sperimentale “Intervento nutrizionale nel paziente con malattia di Gaucher: studio pilota” collaborando con la Prof.ssa Francesca Carubbi presso il reparto di Medicina Metabolica dell’Ospedale civile di Baggiovara (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena). Sono attualmente iscritta alla laurea specialistica in Nutrizione Umana presso l’Università di Milano e svolgo corsi e aggiornamenti annualmente.
+
Dopo la Laurea ho collaborato per più di otto anni con uno dei migliori medici di Modena esperti in diabetologia e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: Dott. Carlo Bertoli, ho così avuto modo di acquisire competenze ed esperienza, a diretto contatto con pazienti sani e malati.
+
Da diversi anni mi occupo di educazione alimentare nelle scuole primarie collaborando con altri professionisti nel progetto “Mangiando s’impara” organizzato da Nordiconad Modena.

Sono Silvia Bagnoli, dottoressa in Biologia della Nutrizione. Ho trovato da subito innovativo il progetto Dalinea, che rende possibile trovare un compromesso tra scienza e vita vera.

+
Mi sono laureata in Biologia nel 2018 all’università di Modena, e in seguito ho conseguito la laurea magistrale in Biologia della Nutrizione presso l’università di Bologna, stilando la tesi “impatto della terapia nutrizionale sui parametri antropometrici e sul compenso glicemico in un gruppo di pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2”. Dopo la laurea ho avuto la possibilità di continuare a formarmi affiancando la Dott.ssa Silvia Casali, grazie alla quale ho intrapreso un percorso di crescita professionale a contatto con pazienti sani e con patologie.
+
Negli ultimi anni sto approfondendo e studiando, in collaborazione con professionisti del settore, la nutrizione collegata alla malnutrizione e alla salute orale, e l’associazione tra nutrizione e malattia parodontale, gengiviti e carie.

Ho deciso di sviluppare questo software e applicazione perché penso che la tecnologia debba essere un supporto e non un sostituto per le attività sanitarie.
A differenza di altri applicativi di diete “fai da te” Dalinea è completamentegestito e guidato da professionisti del settore medico e sanitario, diventando così uno strumento di collegamento tra dietista e paziente, per facilitare e potenziare il percorso di entrambi.

Mi chiamo Benedetta Ferrari e sono una Biologa Nutrizionista.

+
Nel Luglio 2023 ho ottenuto la Laurea con lode in Scienze della Nutrizione Umana presso l'Università di Parma, in seguito ad un tirocinio curricolare nel reparto dedicato alla cura dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione presso l’Ospedale Maria Luigia di Monticelli Terme. Terminato il mio percorso di studi ho deciso di intraprendere un'esperienza nell'ambito della nutrizione clinica applicata a livello ambulatoriale e Dalinea è stato il progetto perfetto per me, poiché si distingue per la sua capacità di adattare le Linee Guida alle reali condizioni di vita dei pazienti.
+
Ho sempre avuto una forte attrazione per il campo scientifico, soprattutto per la medicina. Durante gli studi il mio interesse per la nutrizione umana e la sua applicazione pratica, in particolare nell'ambito clinico, è cresciuto costantemente. Sto attualmente ampliando le mie competenze nel campo della dietoterapia, concentrandomi sia sulla salute generale sia sul trattamento di pazienti con malattie cardiovascolari e metaboliche.

Il mio obiettivo è aiutare le persone a raggiungere uno stato di salute migliore. Quando elaboro una dieta cerco di capire quali sono i suoi gusti, le esigenze e le necessità, cerco di immedesimarmi, di dare uno schema che sia gradevole, facile e comodo, come se dovessi farlo io. I pazienti che seguo hanno la mia piena disponibilità, per loro sono sempre reperibile, perché avere qualcuno che ti supporta e ti guida nei momenti di necessità ti aiuta a capire come poterli gestire al meglio.

Affiliazioni scientifiche

Pillole Video

Contattaci per ulteriori informazioni

Cliccando il pulsante dichiari di aver letto e accettato le Condizioni di utilizzo